Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 marzo 2009 6 21 /03 /marzo /2009 10:04




Il blocco è lo strumento che ci permette di essere in "Zona" e rimanerci: è costituito da un miniblocco di proteine, più un miniblocco di carboidrati, più un miniblocco di grassi.

I miniblocchi sono la quantità di peso, perfettamente grammata di proteine, carboidrati, grassi che corrispondono ognuno alla quantità necessaria dei rispettivi macronutrienti, vale a dire:

- 1 miniblocco di proteine corrisponde a 7 grammi di proteine

- 1 miniblocco di carboidrati corrisponde a 9 grammi di carboidrati
- 1 miniblocco di grassi corrisponde a 3 grammi di grassi

La quantità dei blocchi è strettamente personale e si basa sul calcolo della massa magra moltiplicato per l'indice di attività fisica dell'individuo preso in esame.
Ottenuto il valore, che rappresenta il fabbisogno proteico personale quotidiano in grammi, questo si divide per 7, valore che rappresenta i grammi di un miniblocco di proteine ed avremo il numero personale dei blocchi giornalieri.
Dopo che si è stabilita la quantità dei blocchi che si dovranno assumere quotidianamente, il paziente, in base ai propri gusti personali, li comporrà tramite le tabelle degli alimenti, che gli vengono dati durante la visita, e li distribuirà nell'arco della giornata.
I blocchi non dovranno mai essere inferiori a 11 per le donne e 13 per gli uomini: gli spuntini dovranno essere di 1 blocco, mentre la colazione almeno di 2 blocchi.

Esempio di come distribuire 11 blocchi:
- Colazione (2 blocchi) entro un'ora dal risveglio
- Spuntino (1 blocco) a metà mattina o per meglio dire due ore e mezza prima del pranzo, se tra colazione e pranzo passano più di 5 ore
- Pranzo (4 blocchi)
- Spuntino (1 blocco) metà pomeriggio o due ore e mezza prima della cena se tra pranzo e cena passano più di 5 ore
- Cena (3 blocchi)

Esempio di come distribuire 13 blocchi:
- Colazione (2 blocchi) entro un'ora dal risveglio
- Spuntino (1 blocco) a metà mattina o per dir meglio due ore e mezza prima del pranzo, se tra colazione e pranzo passano più di 5 ore
- Pranzo (5 blocchi)
- Spuntino (1 blocco) se tra pranzo e cena passano più di 5 ore
- Cena (4 blocchi)

Per costituire un pranzo o cena da 4 o 5 blocchi dovremo unire:
- 4 o 5 miniblocchi di carboidrati a
- 4 o 5 miniblocchi di proteine a
- 4 o 5 miniblocchi di grassi
ed il nostro pranzo o cena sarà completato e perfettamente in "Zona".     

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : "Zona-Estetica-Benessere"
  • : Le lancette dell'orologio della vita non possiamo portarle indietro,ma rallentare la loro corsa attraverso una "alimentazione intelligente" ed uno stile di vita sano.
  • Contatti

Profilo

  • Michele Boano
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, "Consultant Zone Certified", Master in "Chirurgia e Medicina Estetica", Master in "Nutrizione Umana", corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, "Consultant Zone Certified", Master in "Chirurgia e Medicina Estetica", Master in "Nutrizione Umana", corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.

Archivi