Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 marzo 2009 1 23 /03 /marzo /2009 15:41


Si può sopravvivere settimane senza cibo, ma solo pochi giorni senza acqua, la quale è fonte di vita perchè porta nutrimento alle cellule, espelle le scorie e quando l'organismo è dididratato le cellule rallentano le loro funzioni irrigidendosi e determinando l'invecchiamento dell'organismo.
Nel corpo umano l'acqua rappresenta il 60% - 65% del peso corporeo di un adulto e l'80% di quello di un bambino.
Le perdita di acqua avvengono attraverso respirazione, urina, sudorazione, feci, mentre il reintegro viene rimpiazzato con l'acqua stessa e quella contenuta nella frutta e verdura.Il bere a sufficienza viene evidenziato dal colore delle nostre urine: giallo paglierino, tutto va bene, giallo intenso, significa che si beve poco.
Le acque minerali devono essere pure, prive di inquinanti, imbottigliate come sgorgano dalla sorgente: l'unica aggiunta eventuale è l'anidride carbonica per renderle gassate.
La presenza di sali minerali nell'acqua determinano le proprietà salutari dell'acqua.
La quantità di sali minerali depositati da un litro di acqua fatto evaporare a 180° ci indicano il residuo fisso, in base al quale vengono classificate in:
- Minimamente mineralizzate (residuo fisso < 50 mg. /litro) sono leggere e favoriscono la diuresi e la espulsione di eventuali piccoli calcoli renali
- Oligominareali (residuo fisso non superiore a 500 mg./litro). Svolgono azione diuretica e contengono poco sodio.
- Minerali (residuo fisso tra 500 e 1000 mg./litro). A seconda delle sostanze che contengono (calcio, zolfo, ferro, magnesio, bicarbonato) hanno applicazione diversa.
- Ricche di sali minerali (residuo fisso > 1500 mg./litro) bevute a scopo curativo e su cosiglio medico.

Liscia, gassata o effervescente naturale, l'acqua disseta in qualsiasi modo, ma l'acqua gassata non deve essere 
bevuta da chi ha problemi di aerofagia e gonfiori addominali.
L'ideale è bere 1,5 - 2 litri di acqua al giorno, anche quando non si ha sete, a piccoli sorsi e a temperatura ambiente. 
  

Condividi post

Repost 0
Published by boano michele - in Alimenti-Bevande-Spezie
scrivi un commento

commenti

Mi Presento

  • : &quot;Zona-Estetica-Benessere&quot;
  • &quot;Zona-Estetica-Benessere&quot;
  • : Le lancette dell'orologio della vita non possiamo portarle indietro,ma rallentare la loro corsa attraverso una "alimentazione intelligente" ed uno stile di vita sano.
  • Contatti

Profilo

  • Michele Boano
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, &quot;Consultant Zone Certified&quot;, Master in &quot;Chirurgia e Medicina Estetica&quot;, Master in &quot;Nutrizione Umana&quot;, corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, &quot;Consultant Zone Certified&quot;, Master in &quot;Chirurgia e Medicina Estetica&quot;, Master in &quot;Nutrizione Umana&quot;, corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.

Archivi