Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 aprile 2009 4 30 /04 /aprile /2009 16:57


L'infiammazione si può manifestare con sintomi evidenti di calore, arrossamento, tumefazione e dolore, (rubor, tumor,  calor, dolor)ma la cosa più grave e  preoccupante  è che essa può essere presente senza alcuna sintomatologia.

Questa è l’infiammazione che Barry Sears chiama “infiammazione silente”, la più pericolosa perché crea danni al nostro organismo senza che noi ce ne accorgiamo e determinare dopo 30-40 anni malattie quali infarto, ictus, Alzheimer, Parkinson.

Le alterazioni ormonali legate all’infiammazione silente riguardano gli eicosanoidi proinfiammatori, l’insulina ed il cortisolo.
Tutto nasce dalle cellule adipose a livello addominale, le quali sequestrano grandi quantità di acido arachidonico, mattone da cui originano gli eicosanoidi proinfiammatori.
  

Alti livelli di insulina fanno salire la concentrazione di acido arachidonico, il genitore di tutti gli eicosanoidi cattivi proinfiammatori: l’ alimentazione Zona fa abbassare i livelli di questa.

Il cortisolo , prodotto in quantità notevoli  in condizioni di stress ed infiammazione cronica, determina:

Aumento dell’insulino - resistenza

Morte delle cellule cerebrali

Depressione del sistema immunitario.

 



Condividi post

Repost 0
Published by Boano dott. Michele - in Alimentazione "Zona"
scrivi un commento

commenti

Mi Presento

  • : "Zona-Estetica-Benessere"
  • "Zona-Estetica-Benessere"
  • : Le lancette dell'orologio della vita non possiamo portarle indietro,ma rallentare la loro corsa attraverso una "alimentazione intelligente" ed uno stile di vita sano.
  • Contatti

Profilo

  • Michele Boano
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, "Consultant Zone Certified", Master in "Chirurgia e Medicina Estetica", Master in "Nutrizione Umana", corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, "Consultant Zone Certified", Master in "Chirurgia e Medicina Estetica", Master in "Nutrizione Umana", corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.

Archivi