Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 aprile 2009 3 01 /04 /aprile /2009 11:01



L'energia necessaria alle nostre funzioni vitali viene fornita, all'interno dei mitocondri, da processi chimici detti di "ossidazione", in quanto è l'ossigeno che viene utilizzato per bruciare il combustibile rappresentato dai nutrienti.

I RADICALI LIBERI DELL'OSSIGENO (ROS), scarti di queste reazioni metaboliche cellulari,  sono molecole instabili in quanto posseggono un solo elettrone anzichè due e ciò li porta a ricercare l'equilibrio rubando un elettrone da altre molecole con cui vengono a contatto, molecole che a loro volta, perdendo l'elettrone, diventano loro stesse radicali liberi e così via.
Quando i radicali liberi aumentano enormemente nel nostro organismo si determina una situazione detta "STRESS OSSIDATIVO" e causa di ciò sono i seguenti fattori:

- stress

- esposizione a raggi ultravioletti

- intensa attività muscolare

- errori alimentari

- malattie

- farmaci

- fumo di sigaretta

- inquinamento ambientale

L'ANALISI DELLO STRESS OSSIDATIVO , che si esegue attraverso il D-ROMS TEST , che utilizza una goccia di sangue capillare prelevata da un dito, quantifica lo stato di ossidazione ematico in termini di U.CARR (Unità Carratelli) dal nome dell'inventore del test.

VALORI DEL D - ROMS TEST 
- valore di riferimento: 250-300 U. Carr
- valore di soglia border line: 300-320 U. Carr
- condizione di lieve stress ossidativo: 320-340 U. Carr
- condizione di stress ossidativo: 340-400 U. Carr
- condizione di forte stress ossidativo: 400-500 U. Carr
- fortissimo stress ossidativo: oltre 500 U. Carr
   

Condividi post
Repost0

commenti

Mi Presento

  • : "Zona-Estetica-Benessere"
  • : Le lancette dell'orologio della vita non possiamo portarle indietro,ma rallentare la loro corsa attraverso una "alimentazione intelligente" ed uno stile di vita sano.
  • Contatti

Profilo

  • Michele Boano
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, "Consultant Zone Certified", Master in "Chirurgia e Medicina Estetica", Master in "Nutrizione Umana", corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, "Consultant Zone Certified", Master in "Chirurgia e Medicina Estetica", Master in "Nutrizione Umana", corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.

Archivi