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30 marzo 2009 1 30 /03 /marzo /2009 09:47

Il programma dietoterapico è fondamentale per ridurre il peso, ma associato ad un regolare esercizio fisico è ottimo per stare bene in salute e migliorare a livello estetico il nostro corpo.

D'altro canto i nostri avi erano "cacciatori-raccoglitori", macinavano chilometri e chilometri al giorno per procurarsi il cibo, per cui noi siamo stati creati e "programmati" per muoverci e non certamente per stare ore ed ore seduti in poltrona a guardare la televisione e a fare ginnastica con il telecomando.

L'attività aerobica incrementa la velocità del metabolismo basale e migliora la sensibilità dei recettori cellulari per l'insulina aiutando il corpo a bruciare il grasso di riserva.

L'attività deve essere eseguita in modo regolare, no esageratamente, perchè uno sforzo fisico eccessivo produce stress e quindi più dolori che gioie.

Esercizi aerobici sono cammino, corsa, ciclismo, nuoto.
L'attività fisica tiene sotto controllo l'insulinemia, la pressione arteriosa ed il famigerato stress, compagno di vita quotidiano.
Si riduce il colesterolo LDL, si aumenta la massa magra e si riduce la massa grassa, si aumentano importanti ormoni quali testosterone e GH ed attraverso il sudore eliminiamo le nostre scorie ed il sodio in eccesso, il quale in molti casi può essere causa di ipertensione.
Miglioriamo l'efficienza cardiocircolatoria riducendo il rischio di infarto, ed inoltre è il miglior rimedio contro l'osteoporosi in quanto rinforza le ossa, articolazioni, cartilagini.
Riduce i dolori vertebrali e le lombaggini, rilassa attraverso l'autoproduzione  di endorfine cerebrali, previene la stitichezza e migliora la qualità del sonno.

Molto importante è l'attività anaerobica.
Platone, uno dei massimi filosofi greci, nel terzo libro de la Republica scrisse: "Colui che mescola la ginnastica alle arti nella proporzione più bella e le applica alla sua anima nella più giusta misura, costui è, abbiamo diritto di dirlo, l'artista più perfetto ed armonioso ...".
Per i Greci, la bellezza esteriore era lo specchio dell'armonia interiore ed essere belli ed atletici signifificava per loro essere anche invincibili in guerra.
I benefici che l'allenamento anaerobico può apportare possiamo riassumerli in questi punti:
- aumento del tono e del trofismo muscolare
- attiva il metabolismo basale
- riduce massa grassa ed aumenta massa magra
- migliora la contrattilità cardiaca, l'irrorazione coronarica e tutta la muscolatura
- la pressione arteriosa, se alta, si riduce
- l'apparato respiratorio assume più ossigeno.

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Published by boano michele
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commenti

lory 04/16/2009 23:38

Grazie per le informazioni che ci dai. Io prima facevo 1 ora di camminata tre volte la settimana, ora ho smesso per vari motivi, pero' vado a ballare sabato e domenica! ciao, lory

Boano dott. Michele 04/17/2009 08:38


Grazie per il commento positivo. L'importante è muoversi un poco (camminare, fare scale a piedi, portare a spasso il cagnolino) senza diventare eroi sportivi.
Ciao


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  • : "Zona-Estetica-Benessere"
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  • : Le lancette dell'orologio della vita non possiamo portarle indietro,ma rallentare la loro corsa attraverso una "alimentazione intelligente" ed uno stile di vita sano.
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Profilo

  • Michele Boano
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, "Consultant Zone Certified", Master in "Chirurgia e Medicina Estetica", Master in "Nutrizione Umana", corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.
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