Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
27 marzo 2009 5 27 /03 /marzo /2009 10:47

In Medicina Estetica un muscolo che ha una notevole importanza e che deve essere valutato attentamente è il muscolo gluteo, perchè se non giustamente trofizzato, per gravità tende a cadere determinando fuoriuscita verso l'esterno e crea un "falso problema di cellulite".
Bisogna a tal proposito introdurre il concetto di trofizzazione ed ipertrofizzazione.
Il numero delle cellule muscolari è stabilito geneticamente, ma noi possiamo aumentarle di volume.
Con la trofizzazione muscolare fisiologica, l'aumento muscolare può arrivare fino ad un certo punto, oltre il quale si arresta.
L'aumento ulteriore si ottiene con l'ipertrofizzazione muscolare, che può essere attiva (body-building) o con l'elettrostimolazione  a tempi superiori agli 8 secondi (ipertrofizzazione passiva).
Tutto ciò determina dei traumi a livello del sarcolemma cellulare muscolare, traumi che vengono riparati con formazione di tessuto connettivo ed aumento di volume muscolare, ma se il connettivo non viene stimolato esso si trasforma in connettivo fibrillare lasso e si avrà un inflaccidimento delle masse muscolari e peggioramento della situazione.
  

Condividi post

Repost 0
Published by boano michele - in Medicina Estetica
scrivi un commento

commenti

Mi Presento

  • : "Zona-Estetica-Benessere"
  • "Zona-Estetica-Benessere"
  • : Le lancette dell'orologio della vita non possiamo portarle indietro,ma rallentare la loro corsa attraverso una "alimentazione intelligente" ed uno stile di vita sano.
  • Contatti

Profilo

  • Michele Boano
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, "Consultant Zone Certified", Master in "Chirurgia e Medicina Estetica", Master in "Nutrizione Umana", corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, "Consultant Zone Certified", Master in "Chirurgia e Medicina Estetica", Master in "Nutrizione Umana", corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.

Archivi