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13 marzo 2009 5 13 /03 /marzo /2009 09:39
Le proteine, mattoni del nostro corpo, sono formate da aminoacidi, i quali entrano nella costituzione di enzimi, ormoni, tessuti e quindi sono fondamentali per la vita.
Si trovano nelle carni animali, nei loro prodotti derivati, ed in alcuni legumi come la soia.
Di tutti gli aminoacidi, 22 di essi sono fondamentali, ma l'essere umano è capace di sintetizzarne solo 14: i restanti
8 (leucina, isoleucina, valina, lisina, fenilalanina, triptofano, treonina, metionina), chiamati essenziali, devono essere assunti con la dieta.

Il libro "Dr. Atkins diet revolution" fu un vero uragano che si abbattè sul mondo nutrizionistico negli anni settanta, in quanto asserriva che zuccheri e carboidrati erano dannosi per la salute, oltre a fare ingrassare.
La cultura scientifica tradizionale dichiarò immediatamente guerra accanita al dr. Atkins affermando che i danni renali erano causa di questa terapia dietetica iperproteica.

Seguendo una alimentazione Zona, tutto questo viene scongiurato, perchè il 40% delle calorie totali lo introduciamo sotto forma di carboidrati.
Comunque vi sono studi (prof. Westman della Duke University, dott. Foster della Pensylvania University) che hanno evidenziato che solo in individui affetti da preesistenti problemi renali, il carico proteico può portare ad un aggravamento della malattia stessa, cosa che invece non si verifica nell'individuo sano.

Proteine da preferire:
- pesce, crostacei, molluschi
- pollo, tacchino, faraona
- latte parzialmente scremato, yogurt magro
- parmigiano, padano, trentino, primosale, ricotta fresca
- speck e prosciutto cotto e crudo privati della loro parte grassa
- carni bovine e suine magre
- coniglio
- carne in scatola magra, tonno sgocciolato in scatola

Limitare il consumo e consumare in quantità ridotta:
- pancetta, salame, insaccati
- frattaglie e carni grasse
- formaggi grassi, latte intero, yogurt intero
- tuorlo d'uovo (contiene molto acido arachidonico)    

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Published by boano michele - in Alimentazione "Zona"
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  • : "Zona-Estetica-Benessere"
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  • : Le lancette dell'orologio della vita non possiamo portarle indietro,ma rallentare la loro corsa attraverso una "alimentazione intelligente" ed uno stile di vita sano.
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  • Michele Boano
  • Laurea in Medicina e Chirurgia, "Consultant Zone Certified", Master in "Chirurgia e Medicina Estetica", Master in "Nutrizione Umana", corsi di Medicina Estetica,Alimentazione, Omotossicologia.
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